Continua a smarrire lo sguardo, nel vuotodinnanzi a se…
Squarci d’azzurro irrompono nel cielo plumbeo tormentato dal maestrale, il calore del sole torna a baciare i volti sorridenti, l’atmosfera si fa più gentile.
Camminando sul litorale ovest dell’isola intravvedo una sagoma a ridosso della spiaggia volta verso il mare. Jeans lisi dal tempo, il maglione rosso sfilacciato a maglie larghe, corporatura robusta, barba grigia e folta che incornicia occhi languidi e trasparenti assorti nell’orizzonte.
Accarezza Pathos mentre continua a smarrire lo sguardo nel vuoto dinnanzi a se. É uno psicoterapeuta polacco, emana un’energia paterna e rassicurante. Mi siedo accanto. Poche parole, sentite, inondati dal Silenzio.
Gli chiedo qual’é il problema psichico da cui sono afflitte la maggior parte delle persone. Dopo una profonda riflessione, continuando a contemplare l’orizzonte, mi dice che l’emozione più profonda da cui vengono dominati gli esseri umani é la Paura.
Restiamo immersi nel vento e nella sinfonia ciclica delle onde fino al tramonto.
Mi sollevo per incamminarmi verso la tenda, un cenno gentile del volto per salutarlo. Mi accovaccio nuovamente e chiedo qual’è la terapia più potente ed efficace contro la Paura. Dopo pochi secondi di silenzio entrambi pronunciamo la stessa parola nello stesso istante. L’Amore.
@Favignana Island ♢
Comments are closed.